Dove mangiare a Barcellona

Dove mangiare a Barcellona

Scrivi un commento per primo / di Alessandra Sanna / aggiornato: 21 Settembre 2018

0 Condivisioni

A Barcellona si potrebbe andare a mangiare in un ristorante diverso ogni giorno per 10 anni senza tornare mai due volte nello stesso posto: la scelta è semplicemente enorme.

Se volete fare un giro gastronomico della Spagna, allora Barcellona è il posto giusto: pensate che in Spagna si mangi solo la paella?

Provate un ristorante gallego o un basco, sono fra le cucine regionali più apprezzate in Spagna, e vale veramente la pena fare un salto per assaggiare qualcosa di diverso, e spesso molto gustoso.

Volete estendere i vostri confini? Come in tutta la Spagna, a Barcellona vive una numerosa comunità sudamericana: i migliori ristoranti argentini, messicani o cubani in Europa si trovano in città, e visto che andiamo letteralmente matti per i tacos ormai ci siamo fatti una vera e propria cultura sui ristoranti messicani.

Preferite scoprire le radici gastronomiche locali? Intanto scoprite quali sono i piatti tipici catalani, e poi se volete scoprire cosa si prende in un bar de pintxos o a che ora andare in una churrería, allora non perdetevi la nostra introduzione ai vari tipi di locali di Barcellona: arrocerías, granjas o vermuterías non avranno più segreti per voi.

Forse non abbiamo ancora visitato tutti i ristoranti in città – anche se ci stiamo provando – però sappiamo benissimo dove mangiare le due specialità chiave: paella e pesce.

Abbiamo scritto due guide in merito, dove mangiare paella a Barcellona e dove mangiare pesce (fresco) a meno di 25 €, entrambe frutto di innumerevoli tentativi, consigli dati e ricevuti, affinamenti del palato, e nessuna spiacevole sorpresa al momento del conto.

Non solo cucina tipica, o rapporto qualità-prezzo: Barcellona è la città in Spagna con più stelle Michelin, e la creatività dei catalani nell’alta cucina internazionale ormai è una solida realtà.

Abbiamo raccolto tutte le informazioni approfondite ed aggiornate su ogni chef, con prezzi – molto più abbordabili che in Italia – e consigli, sui migliori ristoranti stellati Michelin di Barcellona.

Anche con i bar ci siamo dati da fare: se volete immergervi in una pratica tipica barcellonese, è tempo di provare un vermut nelle vermuterías in città: vi proponiamo le nostre scelte preferite.

Un altro articolo per tutti gli amanti del bello, oltre che del buono, è quello delle migliori terrazze all’aperto: luoghi in città dove potersi sedere fuori per bere qualcosa, con scelte che spaziano dall’interno di qualche patio storico a locali con viste panoramiche su tutta la città.

Infine abbiamo pensato anche alle famiglie: i family bar sono caffetterie dove i più piccoli hanno spazi con giochi e menù dedicati, per aiutare tutti i genitori a trovare quei luoghi dove poter stare in tranquillità con i bambini.

Abbiamo elencato quelli che ci hanno convinto di più per qualità dei servizi e sicurezza degli spazi dedicati, oltre a menù pieni di ghiottonerie buone anche per mamma e papà.

Tipi di locali a Barcellona

I vari tipi di locali di Barcellon

Xarcuteria, Granja, Arrosseria: sono alcune delle insegne che gli italiani in visita a Barcellona possono trovare in giro per la città. Si tratta di locali e ristoranti specializzati nella preparazione di alcuni determinati tipi di cibo.

Cosa mangiare a Barcellona

Cosa mangiare a Barcellona: i piatti tipici

Alla scoperta dei piatti tipici di Barcellona. Scopri cosa mangiare e le cose assolutamente da non perdere.

Ristoranti in base al tipo di cibo

Dove mangiare la migliore paella

Dove mangiare la migliore paella

Per chi va a Barcellona, anche per pochi giorni, mangiare una paella, magari in una terrazza con vista sul mare, è una tentazione troppo forte da resistere.

Dove mangiare le migliori tapas

Dove mangiare le migliori tapas a Barcellona

Barcellona non è solo terra dal sapore artistico, ma anche, come molte città spagnola, delle tapas. Ma cosa sono esattamente le tapas? E dove mangiare le migliori del posto?

Dove mangiare pesce a meno di 25 euro

Ristoranti di pesce a Barcellona

Una delle cose migliori di Barcellona è la varietà di pesce e frutti di mare disponibili. Il pesce è cucinato ovunque, dalle osterie ai ristoranti stellati, ed è sempre incluso nei vari menu del giorno in tutti i locali.

Dove mangiare i migliori hamburger

Dove mangiare i migliori hamburger

La Spagna è famosa certamente più per i suoi bocadillos che non per gli hamburger; tuttavia nelle hamburgueserias troverete delle leccornie in grado di soddisfare i palati più esigenti.

4 ristoranti messicani

I migliori ristoranti messicani di Barcellona

Tacos, nachos e burritos vi fanno venire l’acquolina in bocca? Allora siete nella città giusta: in fatto di cucina sudamericana Barcellona è davvero ben servita.

Le migliori vermuterias di Barcellona

Le migliori vermuterias di Barcellona

Le vermuterías, o bodegas, sono dei tipici bar per l’aperitivo di Barcellona. Passate in secondo piano durante gli anni ‘90, negli ultimi anni hanno conosciuto una vera e propria riscoperta.

10 ristoranti vegetariani e vegani

10 ristoranti vegani e vegetariani a Barcellona

A Barcellona i locali con offerta vegetariana (senza carne e pesce), o vegana (senza derivati di origine animale) stanno aumentando anno dopo anno.

Focus sui ristoranti

5 ristoranti tipici da non perdere

5 ristoranti storici di Barcellona

Barcellona è diventata ormai una delle capitali mondiali della gastronomia. Alle basi di questo successo c’è una lunga tradizione, affermatasi già nel XVIII secolo.

5 bar di Barcellona all’aperto

5 bar di Barcellona all'aperto

Non c’è nulla di meglio a Barcellona, quando c’è bel tempo, che prendere una birra in un bar all’aperto per godersi al meglio il clima gradevole della Catalogna.

5 ristoranti stellati

5 ristoranti stellati di Barcellona

Vai a Barcellona e sei alla ricerca di un ristorante "stellato"? In vacanza ti piace concederti uno sfizio e provare le migliori cucine? Scopri i ristoranti più rinomati e famosi di Barcellona.

5 family bar a Barcellona

5 family bar a Barcellona

Barcellona è una città con ottimi servizi per i bambini: sono tanti i servizi in grado di mettere a proprio agio le famiglie, non ultimo i family bar perfetti per mangiare e far svagare i bimbi.

Dove mangiare sulle Ramblas

Dove mangiare sulle Ramblas

Le Ramblas rappresentano la zona di Barcellona più caratteristica che mette insieme negozi, cultura, tradizione, mare e sapori locali unici nel loro genere. In queste zone è possibile trovare ristorantini tipici.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 3,33 su 5)
Loading...
    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.