Dove dormire a Barcellona

Dove dormire a Barcellona

18 commenti / di Alessandra Sanna / aggiornato: 11 Gennaio 2019

4K Condivisioni

Scegliere un alloggio a Barcellona non è una scelta facile, in quanto nella città ci sono oltre 3000 strutture ricettive fra cui poter scegliere.

In linea di massima la città possiede un ottimo sistema di trasporti pubblici, per cui, indipendentemente dal quartiere che si è scelto, è facile potersi muovere da una parte all’altra della città.

La scelta può dipendere non solo dal budget a disposizione, chi vuole vivere un’esperienza unica ha a disposizione delle strutture che potrebbero essere tranquillamente dei musei, con la differenza di poterci passare la notte.

In questa breve guida cercherò di coprire esigenze diverse, da chi visita la città con la famiglia e vuole uno spazio più tranquillo, a chi invece preferisce cercare una sistemazione che sia nel pieno della fiesta catalana.

Barrio Gótico – El Born

Le stradine del Barrio Gotico
Le stradine del Barrio Gotico

Il quartiere della città vecchia è un’ottima scelta per chi vuole evitare al massimo gli spostamenti. Il

Situato in una posizione strategica, dal barri gótico si possono raggiungere facilmente i monumenti più importanti a piedi come La cattedrale di Santa Eulalia, la Plaça Reial, il Palau de la Musica e la Generalitat, tutte a pochi minuti di cammino.

Inoltre è possibile respirare pienamente l’aria della Ciutat Vella, l’antico borgo medievale che racchiude il centro storico di Barcellona.

Il Born, vicino al Barri Gótico, è uno dei quartieri più multietnici di Barcellona, con i suoi innumerevoli locali è uno dei luoghi ideali per uscire la sera senza allontanarsi troppo dalla propria sistemazione.

I pro di alloggiare in questa zona

  • Si è in pieno centro storico
  • Si potrà girare buona parte della città a piedi
  • Ci sono tante tipologie di alloggio

I contro di alloggiare in questa zona

  • È una delle zone più turistiche di Barcellona e quindi (soprattutto nei mesi estivi) le strade sono molto affollate
  • Non adatto a chi cerca tranquillità

Hotel consigliati

Borne Apartments Barcelona – Decimonónico

Passeig del Born Apartments

Mercer House Bòria BCN 4*

I migliori hotel nel Barrio Gotico

Ramblas – Raval

Le Ramblas sono il viale più famoso di Barcellona
Le Ramblas sono il viale più famoso di Barcellona

Le Ramblas sono un’ottima zona dove cercare hotel a prezzi molto convenienti, usufruendo del vantaggio di stare nel cuore della città, a pochi passi dalla Plaça del Rei.

Chi vuole vivere la vita notturna di Barcellona può uscire tranquillamente a piedi ed avere a disposizione un’infinità di scelte.

Ad ovest delle Ramblas sorge il quartiere di Raval: si trova anch’esso in una zona strategica della città, potendo raggiungere facilmente a piedi il Montjuïc, il Barri Gótico e l’Eixample.

Il cuore di Raval è la piazza del MACBA (Museo de Art Contempóranea de Barcelona), una delle piazze che meglio esprime la città: da un lato il complesso museale, con un’architettura contemporanea, dall’altro lo sfondo delle case vecchie, due visioni della città che si risaltano a vicenda. La zona circostante al MACBA è ricca di locali dove proseguire la serata fino alle ore piccole.

Hotel consigliati

Hostal Marenostrum 2*

Citadines Ramblas Barcelona 3*

Atiram Oriente 3*

I pro di alloggiare in questa zona

  • Esci dall’hotel e sei nel cuore di Barcellona
  • Perfetto per chi fa vita notturna
  • Si trovano tanti hotel economici e ostelli, ma anche alberghi di lusso.
  • Se alloggerete vicino a Placa de Catalunya ottimi collegamenti con l’aeroporto grazie all’Aerobus
  • Grandissima scelta di ristoranti

I contro di alloggiare in questa zona

  • Le Ramblas sono il viale più frequentato di Barcellona, per cui è la zona più caotica
  • Prestare attenzione ai borseggiatori

I migliori hotel nelle Ramblas | I migliori hotel al Raval

Eixample

Veduta aerea dell'Eixample
Veduta aerea dell’Eixample e della sua struttura a griglia

L’area dell’Eixample è molto ampia, procedendo dalla Plaça de Glories fino alla stazione di Sants, e divisa approssimativamente a metà dal Passeig de Gràcia.

Il quartiere racchiude dentro di sé le maggiori opere del modernismo catalano, disposte lungo il passeig de Gràcia, e nelle sue vicinanze.

Chi sceglie di alloggiare vicino a Sants può raggiungere facilmente il Montjuïc a piedi, chi invece sta verso la zona di Glories avrà a disposizione la Sagrada Familia e il Born a pochi passi.

Nella zona centrale sul Passeig de Gràcia,  si può respirare appieno l’architettura modernista: alcuni alberghi sono situati in palazzi storici, per cui è facile potersi muovere.
I pro di alloggiare in questa zona

  • Possibilità di alloggiare vicino ad alcune delle attrazioni più famose di Barcellona come la Sagrada Familia
  • Quartiere molto più tranquillo rispetto al centro storico
  • Si trovano tanti appartamenti e hotel per qualsiasi tasca
  • Zona perfetta per chi vuole un luxury hotels: qui si trovano ad es. il Mandarin Oriental, The Palace hotel, ecc…

I contro di alloggiare in questa zona

  • La zona è fatta soprattutto di viali molto ampi, per cui manca un pochino il fascino delle stradine della città vecchia.

I migliori hotel a Eixample

Poble Sec – Montjuïc

Il quartiere di Poble Sec è una zona molto interessante per alloggiare: pur essendo in centro tende ad essere meno frequentato dai turisti, permettendo di poter vivere un’esperienza diversa dal solito.

Il quartiere è situato alla base del Montjuïc, rendendo molto facile accedere a questa zona panoramica della città dalla Plaça de Espanya.

Nel quartiere, e nelle sue vicinanze, ci sono spesso dei mercatini delle pulci, in genere tenuti la domenica.

Da Poble Sec e Sant Antoni è possibile raggiungere facilmente il quartiere di Raval in pochi minuti.

I pro di alloggiare in questa zona

    • A ridosso del centro ma fuori dalle strade più turistiche, per cui è una zona più tranquilla

I migliori hotel a Poble Sec | I migliori hotel a Montjuic

Gràcia

Gràcia è un quartiere distinto dal resto di Barcellona, con la sua aria Bohème è una zona che offre una sfaccettatura diversa della città.

Pur essendo meno centrale rispetto ad altre destinazioni, è un luogo che può soddisfare sia le esigenze delle famiglie che dei più giovani, grazie alle sue estese opzioni.

Chi intende prenotare nella zona per partecipare alla Feria deve prenotare con largo anticipo, dato che si tratta di un periodo molto richiesto.

Gràcia è una buona zona per visitare i monumenti modernisti della città: la zona è compresa fra il Parc Güell e il Passeig de Gràcia (che non va confuso con il quartiere stesso), entrambe le destinazioni sono facilmente raggiungibili a piedi.

Alloggiare nel quartiere consente inoltre di poter scoprire le sue piazzette, spesso piccoli gioielli lontani dal fragore dei quartieri più lontani.

Hotel consigliati

Hostal Lesseps

Barcelona Gran Apartment Gran de Gràcia

Gracia Terrace Design

I migliori hotel a Gràcia

Ciutadela – Vila olimpica

La scultura del pesce d'oro si trova nel quartiere Vila Olimpica
La scultura del pesce d’oro si trova nel quartiere Vila Olimpica

Si tratta della zona che ha subito le maggiori modifiche in occasione delle olimpiadi di Barcellona del 1992.

È un quartiere molto vicino al centro, in pochi minuti a piedi è possibile raggiungere sia il Barri Gótico che la Barceloneta.

Inoltre, al suo interno è situato il Parc de la Ciutadela, un grande parco cittadino che contiene anche lo zoo di Barcellona. Gli amanti della vita notturna troveranno a pochi passi alcune delle discoteche più famose di Barcellona, come l’Opium, il Pachá e il Razzmatazz. Il quartiere è ben collegato grazie alla vicina stazione di Glories, con collegamenti a numerose fermate della metropolitana.

I migliori hotel a Ciutadela

Poble Nou

Situato ad Est del centro della città, Poble nou è un’area meno turistica rispetto alle altre, e per questo più autentica.

La zona è ricca di bar e ristoranti, ed è ben servita dalla metropolitana.

Al nord del quartiere, vicino alla Plaça de Glories, c’è la torre Agbar, un grattacielo dalla forma curiosa che fa parte ormai del paesaggio urbano della città.

Chi arriva inoltre nella stagione estiva, può fare un salto in una delle spiagge sul lungomare, molto frequentate ad ogni ora del giorno.

Il quartiere è ben collegato al resto della città grazie alla metropolitana, inoltre è vicino alla Estació del Norte, da cui arrivano i collegamenti per Girona.

I migliori hotel a Poblenou

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 voti, media: 4,29 su 5)
Loading...
    

18 commenti su “Dove dormire a Barcellona”

  1. Buongiorno,
    avrei bisogno un consiglio stiamo cercando un alloggio presso una zona tranquilla e vicino al mare. Con partenze del bus o mezzi pubblici per visitare i dintorni di Barcellona Cosa ci potete consigliare ? Dimenticavo anche vicino alla metro per raggiungere i vari luoghi di Barcellona
    Grazie dell’aiuto
    Saluti
    Claudia

  2. Ciao, io e mio marito saremo a Barcellona dal 26 gennaio al 30 gennaio. Vorremmo una zona tranquilla..ci piace comunque camminare quindi anche se un pò lontano dalle attrazioni non ci sarebbero grandi problemi. Grazie mille

  3. Salve!
    Siamo una coppia di giovani fidanzati e saremo a Barcellona dal prossimo 19 Ottobre fino al 22;
    Non riesco a trovare un albergo che può fare per noi perchè non riesco a capire bene le distanze.
    Potrebbe andare bene dormire nella zona del Sarria sant Gervasi? o è troppo lontano dal centro?
    Conviene spendere un pochino di più ma essere più centrali?

    Grazie in anticipo,
    Flavia

  4. Salve io e il mio compagno staremo a Barcellona dal 1al4 novembre ma visto che è la seconda volta è la prima abbiamo alloggiato zona Arc de trionf vorremmo cambiare zona ma sempre raggiungibile a piedi un Po di cose le abbiamo già visitate come la sagrada familia,parc grill,Arena ,vorremmo più viverla di sera cosa mi consiglia ?

  5. Ciao mi chiamo Fulvia volevo passare capodanno a Barcellona mi puoi dare qualche informazione.Il tempo comè in questo periodo ,ho problemi di deambulazione (x camminare un po di più uso deambulatore)come sono i trasporti e vorrei hotel nella rambla dove cè vita;x capodanno cè qualche festa particolare?In attesa di informazioni ti ringrazio anticipatamente.Buona giornata.

    1. Gianluca Giacovelli

      Ciao Fulvia,
      l’inverno a Barcellona non è particolarmente freddo (raramente si scende sotto i 10°). I trasporti sono migliori che in Italia, puoi muoverti ovunque senza problemi. C’è sicuramente una grande attenzione per l’eliminazione delle barriere architettoniche, quasi tutte le stazioni della metro sono raggiungibili in ascensore.
      È un po’ presto per sapere quali feste ci saranno a capodanno, anche se è abbastanza scontato che il grande spettacolo pirotecnico ai piedi del Montjuic verrà ripetuto anche quest’anno; maggiori dettagli verranno aggiunti al nostro articolo su cosa fare a Barcellona a capodanno, non appena li abbiamo a disposizione.
      buona giornata,
      Gianluca

  6. ciao,
    saremo a Barcellona dal 26 al 30 dicembre 2 adulti e una ragazza di 15 anni,dove alloggiare per poter visitare a piedi la città.
    grazie.

  7. glenda parlati

    Ciao, Siamo una coppia con due figli di 13 e 6 anni e saremo a Barcellona dal 29/08 al 03/04.
    Puoi consigliarmi un posto dove alloggiare? Eviterei le zone della movida…per sopraggiunti limiti di età…. ma vorrei una zona collegata per poter visitare la città.
    Preferirei un appartamento….
    Grazie

  8. CIAO, SIAMO UNA FAMIGLIA CON DUE BAMBINE DI 5 E 10 ANNI E ANDREMO A BARCELLONA DAL 03/09 AL 07/09, DOVE MI CONSIGLI DI ALLOGGIARE (VANNO BENE ANCHE APPARTAMENTI) … IO AVEVO VISTO VIEWS SAGRADA FAMILIA MA NON SO SE C’E’ QUALCOSA DI Più CONVENIENTE (RESTEREMO POCO IN APPARTAMENTO) O ANCHE Più COMODO PER GIRARE IL CENTRO … GRAZIE MILLE

    1. Ciao Marco,
      se cerchi qualcosa di conveniente e centrale, senza tralasciare la qualità ho trovato questi alloggi:

      Hostal Colkida zona Eixample (Sagrada Familia, quindi centralissimo) costo €540;

      Hostal Argo (anche questo in zona Eixample) costo €540.

      Le altre zone sono molto più costose, secondo me la zona dell’Eixample è la migliore per rapporto comodità/costo.

  9. Salve noi saremo aBarcellona dal 15 al 19 maggio 2 adulti ed un neonato di 6 mesi..Per visitare le attrazioni in che zona dovremmo alloggiare ?preferendo un hotel!grazie

    1. Buongiorno Silvia,
      per le vostre date ho dato uno sguardo e una delle soluzioni più convenienti e adatte è la Guest House Center Inn.

      Si trova in ottima posizione, nel quartiere Eixample, permettendovi di girare molto a piedi.

      Forniscono una culla per il bimbo, ha ottime recensioni.

      Il prezzo totale è di €380.

      Se volessi approfondire comunque le zone migliori dove dormire, leggi la mia guida che trovi in questa stessa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.