Documenti Covid 19 Barcellona

Spagna e Covid-19

0 Condivisioni

Si può viaggiare in Spagna?

Sì. È possibile viaggiare liberamente in Spagna con le dovute precauzioni. Vediamole insieme.

Quali sono le condizioni per entrare?

✔︎ Compilare il formulario di salute pubblica.
➡️ Lo trovi qui. oppure scarica la App Spain Travel Health-SPTH.
Se invece arrivi via mare devi compilare questo.

❗️ Da compilare non prima di 48 ore rispetto al tuo arrivo a Barcellona, in quanto le ultime domande si riferiscono agli ultimi 14 giorni e allo stato di salute attuale.

Al termine della procedura assicurati di ricevere il codice QR da presentare (su dispositivo mobile o stampato) al tuo arrivo in Spagna. Senza il QR Code, la procedura non è valida.
Tutti devono compilare questo modulo informativo prima della partenza. Se viaggi con minori, devi compilarne uno anche per loro.

✔︎ Devi avere un Green Pass Valido (certificato di vaccinazione completa contro il COVID-19), riportante i seguenti dati:
Nome e cognome dell’interessato, date di somministrazione, tipo di vaccino, numero di dosi, Paese che ha somministrato il vaccino, organismo che ha emesso il certificato;

OPPURE

✔︎ Test negatività al COVID-19 riconosciuto dall’Unione europea: molecolare (PCR) realizzato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso in Spagna oppure Test antigienico (test rapido) realizzato nelle 24 ore antecedenti l’ingresso in Spagna;

OPPURE

✔︎ Un certificato di guarigione dal COVID-19, emesso almeno 11 giorni dopo il primo test positivo e con validità di 180 giorni dalla data di estrazione del campione.
Deve riportare i seguenti dati: Nome e cognome dell’interessato, data del test diagnostico positivo e di quello negativo, tipo di test realizzato, Paese che ha emesso il certificato

❗️I bambini fino agli 11 anni compiuti non sono obbligati a presentare i sopracitati certificati o il Green pass ma devono avere SOLO la carta di identità e aver compilato il Formulario di salute pubblica.

Quali documenti sono necessari?

✔︎ La carta di identità in corso di validità;
✔︎ Il Formulario di salute pubblica;
✔︎ Il Green Pass o uno dei certificati indicati nel punto precedente.

Quali vaccini sono considerati validi?

Vengono accettati i certificati di vaccinazione rilasciati dalle Autorità competenti del Paese di origine a partire dal quattordicesimo giorno successivo alla data di somministrazione dell’ultima dose del vaccino (o dell’unica dose, in caso di vaccino monodose).

I vaccini ammessi sono quelli autorizzati dall’Agenzia europea per i medicinali (EMA) o riconosciuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Quindi, per intenderci, va benissimo se ti hanno dato BioNTech, Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson/Janssen Pharmaceuticals, Novavax.

Fonte ufficiale: Viaggiaresicuri

Come compilare il Formulario di salute pubblica (FCS)

Ecco una guida passo passo per compilare il modulo necessario per partire a Barcellona.
Una volta cliccato su questo link, ti troverai davanti questa schermata:

Clicca su “Continue here” se parti in aereo

La seconda schermata mostra il banner della privacy e dei cookie per poter navigare sul sito, per cui bisogna cliccare su Accept

Alla terza schermata devi scegliere il tipo di modulo da compilare: Individual FCS Form se viaggi da solo o se siete in due e volete compilare il form singolarmente; scegli il Family / Group FCS Form se siete un gruppo.

La quarta schermata mostra i campi per la compilazione dei dati personali:

Nella quinta schermata devi mettere la spunta sulla casella antispam (non sono un robot) e cliccare su Send (Invia).

Una volta inviato il modulo, via e-mail ti arriverà un codice per completare la compilazione.
Inserisci di nuovo il tuo numero di passaporto o Carta d’identità, il codice ricevuto via email e clicca sulla casella antispam per continuare.
Ti compariranno altri 5 campi con la richiesta di:
informazioni personali (recapito telefonico, data di nascita, indirizzo di residenza;
Info sul viaggio (compagnia aerea, recapito in Spagna ossia hotel e la città che visiterai per primo);
Paese di origine del tuo viaggio (anche la regione) e ulteriori Paesi in cui sei stato o hai transitato negli ultimi 14 giorni;
Motivo del viaggio (facoltativo);
– Informazioni sul tuo stato di salute in relazione al Covid-19;
– Se hai il Green Pass procederai subito per ottenere il QR Code FAST CONTROL;
– Se disponi del certificato in formato cartaceo, devi selezionare il tipo di certificato e compilare i campi richiesti;
Se non disponi di un green pass, puoi inserire comunque i dettagli del certificato in tuo possesso. In questo caso otterrai un QR Code DOCUMENTAL CONTROL.
Ti arriverà via mail un QR code, da presentare sia all’imbarco sia all’arrivo in Spagna per passare il controllo sanitario dell’aeroporto.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.