Aeroporti di Barcellona: quali sono e quale scegliere

Aeroporti Barcellona

Scrivi un commento per primo / di Alessandra Sanna / aggiornato: 6 Aprile 2018

0 Condivisioni

Quando si parla di aeroporto di Barcellona, il pensiero non può che andare all’aeroporto El Prat, il secondo aeroporto spagnolo per numero di passeggeri dopo quello di Madrid.

Quanti aeroporti ha Barcellona e quali sono

Barcellona è collegata all’Italia da due aeroporti:

  • Aeroporto El Prat: è il principale aeroporto cittadino e si trova a soli 13km da Barcellona (Placa de Catalunya);
  • Aeroporto di Girona: Girona è un’altra città della Catalogna e dista 105km da Barcellona, circa 1h30m di autobus. Qui arrivano i voli Ryanair da diverse città italiane. Si trova nella Costa Brava;

Da citare anche l’aeroporto Reus: questo aeroporto si trova a circa 106km a sud ovest di Barcellona, a Tarragona. Non ci sono partenze dall’Italia per questo aeroporto, però ci sono diversi voli soprattutto dal Regno Unito, ma non solo.

Mappa aeroporti di Barcellona

Aeroporto Barcellona El Prat

Come detto è il vero aeroporto di Barcellona.

Qui arrivano tutti i voli di linea dall’Italia, i voli low cost di Easy Jet e i voli Ryanair da: Milano (Bergamo), Roma Fiumicino, Napoli, Treviso, Torino e Venezia. È possibile arrivare con Ryanair in questo aeroporto anche dalle altre città italiane, facendo uno scalo però.

Ovviamente se si ha la possibilità di atterrare in questo aeroporto è molto più comodo vista la distanza e le possibilità di collegamento.

Infatti da questo aeroporto è possibile raggiungere il centro di Barcellona tramite:

  • Metro;
  • Aerobus (in soli 35 minuti si è in Plaça de Catalunya);
  • Autobus del trasporto pubblico;
  • Taxi;
  • Treno.

Aeroporto El Prat

Aeroporto di Girona

Questo aeroporto ha conosciuto un boom grazie alla compagnia low cost Ryanair, che fa atterrare qui i voli da diverse città italiane, anche se negli ultimi anni ha spostato molte partenze all’aeroporto El Prat: Cagliari, Pescara, Pisa, Trapani.

Le possibilità di collegamento con questo aeroporto sono decisamente più limitate:

  • Autobus: è la soluzione più comoda, dal momento che partono in coincidenza con l’arrivo dei voli Ryanair. Il costo è di €14,50 a tratta, impiegano 1h30minuti e arrivano a Barcellona alla Estación del Norte.
  • Treno: ci sono i treni che partono dalla stazione di Girona e arrivano a Barcelona Sants. Esistono anche dei treni veloci che percorrono la tratta in appena 38 minuti. A questi però bisogna aggiungere il tempo per raggiungere in autobus la stazione di Girona, circa 25 minuti.

Aeroporto di Girona

Quale aeroporto scegliere

Se si ha la possibilità di scegliere e il prezzo non varia di molto è certamente preferibile atterrare all’aeroporto El Prat, considerata la vicinanza al centro città e quindi alla comodità di raggiungere Barcellona.

Ovviamente se vivete in una delle 4 città servite da Ryanair e quindi non avete altra possibilità di arrivare se non a Girona, non disperatevi, siete pur sempre a Barcellona, o lì vicino… 🙂

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (7 voti, media: 4,29 su 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.