Dove mangiare i migliori hamburger a Barcellona

I migliori hamburger di Barcellona

Scrivi un commento per primo / di Alessandra Sanna / aggiornato: 20 Settembre 2018

41 Condivisioni

La Spagna è famosa certamente più per i suoi bocadillos, sfilatini con tortilla o prosciutto, che non per gli hamburger; tuttavia in fatto di cucina la città catalana è sempre pronta a recepire le ultime tendenze e a farle proprie, offrendo nelle proprie hamburgueserias delle leccornie in grado di soddisfare i palati più esigenti. Sempre alla ricerca di posti dove mangiare senza spendere tanto, abbiamo stilato la nostra personale lista fra i migliori che abbiamo provato.

Chivuo’s

Chivuos
Nato dall’idea di due ragazzi con un passato nell’alta ristorazione, Chivuo’s propone poche cose fatte bene. Il menù è composto da 5 hamburger diversi, accompagnati da patate, con la possibilità di poter scegliere fra alcune birre artigianali, cambiate a rotazione. Un’idea semplice quanto efficace: i panini sono buonissimi, e la birra meravigliosa, il tutto a circa 10 €. Difficile dire qual’è il migliore fra i vari hamburger, personalmente ho provato sia il Chivuo’s che il Pulled Pork, ed erano entrambi squisiti.

Dove e quando

Chivuo’s ha aperto il suo primo locale a Gràcia, in Carrer del Torrent de l’Olla, 175 (metro Lesseps o Fontana, linea 3), e ha da poco aperto un altro locale nel Raval, in Carrer Pintor Fortuny, 15 (metro Liceu, linea 3, o Catalunya, linee 1, 3, 6 e 7). Entrambi i locali aprono dal lunedì al sabato dalle 13:00 a mezzanotte, la cucina rimane chiusa dalle 17:00 alle 19:00. Conviene cercare di arrivare prima delle 19:30, il locale è piccolo e si forma una buona fila per entrare, anche se comunque scorre veloce. Qui puoi trovare le recensioni di Chivuo’s.

Bro

Bro
Locale aperto nel 2014 da due fratelli (di qui il nome), Bro è specializzato in panini e hamburger con pane artigianale e carne di qualità cucinata alla griglia. I due fratelli sono argentini, e si vede: la carne è molto saporita, sia quella per gli hamburger che quella per i bocadillos, inoltre il menu comprende diversi piatti tipici argentini come le empanadillas, una specie di panzerotto ripieno, e soprattutto il choripan, pane con salame tipico della cucina argentina, di cui è facile innamorarsi. I prezzi sono accessibili: tenendo in conto che il locale è situato nel mezzo della Barceloneta, può essere una valida alternativa per provare qualcosa di particolare senza spendere una fortuna.

Dove e quando

Bro si trova nella Barceloneta, in Carrer Baluard 34 (metro Barceloneta, linea 4 gialla). Apre tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 13:00 alle 23:00. Per leggere le recensioni su Bro potete cliccare su questo link.

Bacoa

Bacoa
Quando hanno aperto il primo locale, nel Born, si trattava del 2010. Oggi Bacoa conta 5 locali diversi a Barcellona, più uno a Madrid, grazie al loro successo. Fra i primi a proporre hamburger gourmet a Barcellona, Bacoa ha contribuito ad imporre uno standard a Barcellona, di street food a base di ingredienti di alta qualità, a prezzi accessibili. Tutto quanto viene offerto sulla tavola viene rigorosamente prodotto in maniera autonoma, dal pane fino alle salse per le patatine, la carne invece proviene da allevamenti spagnoli certificati. Il menu offre un’ampia possibilità di scelta, includendo un paio di opzioni per vegetariani e vegani, e gli hamburger sono abbondanti.

Dove e quando

Bacoa Universitat: Ronda de la Universitat, 31 (metro Universitat, linee 1 e 2, oppure Catalunya, linee 1, 3, 6 e 7). Aperto tutti i giorni dalle 12:00 a mezzanotte.
Bacoa Little: Carrer Colomines, 2 (metro Jaume I, linea 4). Dal mercoledì alla domenica, dalle 13:00 a mezzanotte (dal mercoledì al venerdì rimane chiuso dalle 17:00 alle 19:00).
Bacoa Kiosko: Carrer del Marqués de l’Argentera, 1 bis (metro Barceloneta, linea 4). Tutti i giorni dalle 13:00 all’1:00.
Bacoa Ferran: Carrer Ferran, 10 (metro Liceu, linea 3, vicino alla Rambla). Tutti i giorni dalle 12:00 alle 2:00.
Bacoa Barceloneta: Carrer Judici, 15 (metro Barceloneta, linea 4). Tutti i i giorni dalle 12:00 all’1:00.
Qui potete leggere le recensioni.

Foc i Oli

Foc i Oli
Locale molto piccolo situato nell’Eixample sinistro, Foc i Oli è attualmente uno dei nomi più quotati di Barcellona nell’ambito dello street food, e con buone ragioni. Oltre agli hamburger, superlativi, preparano dei bocadillos di pollo che meritano davvero di essere assaggiati, per i quali sarebbe necessario tornare una seconda volta. Probabilmente è il miglior locale nell’ambito degli hamburger gourmet, e si vede dalle file che si formano negli orari più trafficati, tuttavia si può risolvere facilmente scegliendo il take-away.

Dove e quando

Foc i Oli si trova in Carrer Aribau, 91, nell’Eixample sinistro. Per raggiungerlo in metro le fermate più vicine sono quelle di Hospital Clinic (linea 5) e Provença (linee 5 e 6). Il locale apre dal lunedì al venerdì dalle 13:00 alle 16:30 e dalle 19:00 alle 23:00, e il sabato dalle 13:00 alle 16:30. La domenica rimane chiuso. Recensioni e maggiori informazioni si possono leggere qui.

La Central

La Central
Altro locale molto quotato a Barcellona, La Central offre una vasta scelta di hamburger da gustare, oltre alla possibilità di “costruire” il proprio hamburger scegliendo fra i vari ingredienti a disposizione, tutti rigorosamente freschi. Ad accompagnare il proprio hamburger c’è un’ottima selezione di birre artigianali, inoltre sono offerte anche un paio di opzioni per chi non mangia carne. Per concludere in bellezza, si può prendere un dolce, il brownie con cioccolato e mandorle merita un assaggio.

Dove e quando

La Central merita senz’altro il suo nome: situato al numero 45 di via Laietana, il locale è vicinissimo al Palau de la Musica Catalana, e a pochi passi dalla Cattedrale. Si può raggiungere facilmente in metro dalla fermata della linea 4 di Jaume I. La Central apre tutti i giorni dalle 12:30 a mezzanotte, e il venerdì e il sabato l’apertura è prolungata fino all’1:00 del mattino. Per leggere le recensioni clicca qui.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.