Dove mangiare le migliori tapas a Barcellona

Dove mangiare le migliori tapas a Barcellona

Scrivi un commento per primo / di Alessandra Sanna / aggiornato: 20 Settembre 2018

236 Condivisioni

Barcellona non è solo terra dal sapore artistico, ma anche, come molte città spagnola, delle tapas.

Ma cosa sono esattamente le tapas? E dove mangiare le migliori del posto? Bene.

Le tapas sono antipasti e stuzzichini tipici della tradizione spagnola, serviti in un’ampia varietà di scelta: realizzate con ingredienti locali della cucina propria del posto mediterranea, le tapas possono essere servite sia fredde che calde. In questa guida, troviamo i migliori posti per le tapas a Barcellona.

Quimet & Quimet

Quimet i Quimet
Quimet i Quimet

Locale delizioso nei pressi di Parallel, in zona Montjuïc; offre cucina mediterranea, europea, spagnola, Wine Bar e piatti anche per vegetariani.

Aperto a pranzo, cena e dopo mezzanotte, questo locale è uno tra i più famosi di Barcellona, per la realizzazione di splendidi piattini d’effetto di tapas; da non perdere quelle con caviale, salmone fresco, formaggio, olive, aceto balsamico, olio tartufato e salumi tipici locali.

Non lasciatevi spaventare dalla folla e dal tempo di attesa! E’ possibile mangiare in piedi.

Dove si trova

Carrer del Poeta Cabanyes, 25 | Metro L3 Poble Sec | Attrazioni vicine: El Raval, Plaça Espanya

El 58

El 58, Barcellona

Splendido ristorantino a vista nei pressi delle Ramblas, in zona Poblenou; offre cucina mediterranea, spagnola, opzioni menù senza glutine e vegane, oltre a piatti veramente economici.

Aperto a pranzo, cena e dopo mezzanotte, questo ristorantino è noto per le gustosissime tapas che si possono assaporare in un gradevolissimo patio interno o poter mangiare all’aria aperta.

Le tapas sono presentate in maniera impeccabile e sono veramente buone; da non perdere assolutamente quelle a base di pan tomate, crocchette di bue, carpaccio di merluzzo con erbe, fragole, fichi e pomodorini, patatas bravas e melanzane miele e rosmarino.

Dove si trova

Rambla del Poblenou, 58 | Metro L4 Llacuna

La Esquinica

La Esquinica, Barcellona

Tipica tapicas del posto, situata in zona Fabra, lontana dalla movida catalana; offre cucina mediterranea e spagnola, oltre ovviamente, ai tipici piatti di tapas.

Questa tipica tapicas offre alcune tra le migliori tapas di Barcellona.

Posticino economico, allegro e perfetto, dove si può respirare la vera aria gastronomia locale e dove è possibile accodarsi a tavola; da non perdere assolutamente le tapas a base di pesciolini fritti, la bomba, le patatas bravas, la chistorra, la longaniza aragonesa e l’immancabile pane e pomodoro.

Dove si trova

Passeig de Fabra i Puig, 296 | Metro L5 Virrei Amat

El Xampanyet

El Xampanyet, Barcellona

Tipico tapas bar dall’arredamento antico e tradizionale, situato in zona El Born/La Ribera; offre pasti economici, cucina locale spagnole e per vegetariani.

In questo locale è possibile mangiare in piedi o direttamente al bancone. Da non perdere assolutamente le tapas a base di una selezione di salumi tra cui spicca ovviamente il Jamon, formaggi, pesciolini, salmone, alici, tonno e pomodorini.

Dove si trova

Carrer de Montcada, 22 | Metro L4 Barceloneta | Attrazioni vicine: Basílica de Santa Maria del Mar, Museo Picasso, Barceloneta

Paco Meralgo

Paco Meralgo, Barcellona

Tipico ristorantino a base di tapas situato in zona Eixample; offre cucina mediterranea, spagnola, opzioni menù senza glutine e vegane, oltre a piatti veramente spettacolari adatti per occasioni speciali.

Questo locale è uno tra i più famosi di Barcellona, per la realizzazione di una grande varietà di portate di tapas tipiche del posto.

E’ possibile mangiare in piedi al bancone oppure sedersi comodamente al tavolo; da non perdere assolutamente le tapas a base di crocchette Obama e gamberi croccanti, oltre ad una vasta selezione di pesce freschissimo e frutti di mare in vista al bancone.

Dove si trova

Carrer de Muntaner, 171 | Metro L3, L5 Diagonal | Attrazioni vicine: La Pedrera – Casa Milà, Casa Amatller

Ciudad Condal

Ciudad Condal, Barcellona

Tipico locale tradizionale che offre alcune tra le migliori tapas del posto, situato in zona Eixample.

Questo ristorantino è adatto per assaggiare la cucina locale e per le occasioni speciali; è possibile sia mangiare in piedi al bancone con comodo buffet con tapas a vista, sia sedersi a tavoli in sala interna ed esterna e ordinare.

Da non perdere assolutamente le tapas a base di montadito crostino con filettino di manzo e peperone verde, minihamburger, con salmone, con un’insalata di granchio e gambero, con le acciughe e olive, con uno sfizioso stecco di camembert fritto ricoperto di nocciole e salsa ai frutti di bosco.

Dove si trova

Rambla de Catalunya, 18 | Metro L2, L3, L4 Passeig de Gràcia | Attrazioni vicine: Plaça de Catalunya, Hard Rock Café

Cervecería Catalana

Cerveceria Catalana, Barcellona

Ottima birreria locale e location molto caratteristica, situata in zona Eixample.

E’ un locale perfetto per gruppi di amici numerosi e famiglie.

In questa birreria è possibile sia mangiare in piedi al bancone con comodo buffet con tapas a vista, sia sedersi a tavoli in sala interna ed esterna e ordinare.

Da non perdere assolutamente le tapas a base di spiedini di gamberi, seppie alla piastra, patate bravas e i vari crostini conditi con una varietà infinita d’ingredienti freschi e locali.

Dove si trova

Carrer de Mallorca, 236 | Metro L3, L5 Diagonal | Attrazioni vicine: Casa Batlló , La Pedrera – Casa Milà, Museo Egizio di Barcellona

La Cova Fumada

Tipico ristorantino a base di tapas situato in zona Barceloneta

La specialità è la cucina a base di pesce e frutti di mare freschissimi.

Aperto a pranzo, cena, dopo mezzanotte e per il brunch, questo splendido locale offre piatti tipici della cucina spagnola con prezzi nella media.

Qui è possibile mangiare in piedi al bancone oppure sedersi comodamente al tavolo; da non perdere assolutamente le tapas preparate al momento, a base di polpetti, divini, morcilla con garbanzos, merluzzo al pomodoro, torrada pomodoro o alioli, carciofi fritti e ovviamente la mitica bomba.

Dove si trova

Carrer del Baluart, 56 | Metro L4 Barceloneta | Attrazioni vicine: Barceloneta

Bar Cañete

Bar Cañete, Barcellona

Tipico tapas bar dall’arredamento antico e tradizionale, situato in zona El Raval.

Questo ristorantino è adatto per assaggiare la cucina locale e per le occasioni speciali, accetta prenotazioni ed è possibile gustare ottime e tradizionali tapas sia stando comodamente seduti con ordinazione sia in piedi al bancone, con specialità a buffet.

Da non perdere assolutamente le tapas a base di crocchette di prosciutto (croqueta de jamón de bellota), maialino (espectacular cochinillo ibérico deshuesado), crocchette all’astice e melanzane fritte, calamaretti piccoli fritti, prosciutto iberico e bocherones in olio con gamberi arrosto.

Dove si trova

Carrer de la Unió, 17 | Metro L3 Liceu | Attrazioni vicine: Palau Güell, Ramblas, La Boqueria

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.