Feste Barcellona

Castellers festa della mercé

Paese che vai usanza che trovi: tutte le festività principali a Barcellona con le cose più tipiche da fare in ogni periodo dell’anno.

1 gennaio: Capodanno

Da qualche anno si organizza a Barcellona un grande spettacolo pirotecnico a Plaça de Espanya, ai piedi del Montjuïc. Mangiate i 12 chicchi d’uva durante i rintocchi – senza affogarvi – per augurarvi un anno di prosperità, e iniziate l’anno nuovo perdendovi nella fiesta catalana.

6 gennaio: Reies

Tradizionalmente in Spagna il giorno dei regali è l’Epifania: oltre ai regali le famiglie possono approfittare di spettacoli per i più piccoli in tutta la città.

12 febbraio: Santa Eulalia

La Laia è il patrono di Barcellona, e in tutta la città ci sono manifestazioni ed eventi adatti a tutta la famiglia. Da non perdere i castellers, le torri umane tipiche della Catalogna, e un salto alla Cattedrale, con le oche dedicate alla Santa nel chiostro.

14 febbraio: San Valentino

Come in tutto il mondo anche a Barcellona si festeggia San Valentino, magari andando a cenare in qualche posto romantico. Non siate timidi e dite alla vostra metà un grazioso t’estimo molt.

16 aprile: Pasqua

La Pasqua barcellonese è ricca di tradizioni la cui origine si perde nel tempo, come il curioso ou com balla, un uovo che viene tenuto in equilibrio sull’acqua di alcune fontane in giro per la città.

23 aprile: Sant Jordi

Per la ricorrenza di San Giorgio è tradizione regalare una rosa alla propria amata, che ricambierà con un libro, ragione per cui strade e piazze si popolano con bancarelle di libri usati e le librerie sono piene. Approfittatene anche per fare un giro in qualche museo, gli ingressi sono gratuiti!

18 maggio: giornata internazionale dei musei

Tutti i musei pubblici e molte istituzioni private festeggiano con una giornata a porte aperte: ingressi gratuiti e visite guidate per tutti.

24 giugno: San Joan

La vera festa dell’inizio dell’estate: ogni quartiere accende un enorme fuoco e durante la notte del 23 tutte le spiagge della città si riempiono per un megaparty all’insegna del divertimento.

15 agosto: Assunzione

Il quartiere di Gràcia fa la parte del leone nel giorno di ferragosto, con la sua fiesta major e le strade addobbate a tema, in una curiosa competizione fra chi ha decorato meglio la propria via.

11 settembre: la Diada

Durante la giornata della Catalogna tutta Barcellona si tinge di giallo e rosso, i colori della senyera, la bandiera catalana. Si tratta di una manifestazione dalle forti valenze politiche, però è anche una giornata di festa dove le famiglie approfittano del bel tempo per passeggiare in città, ed entrare gratis in qualche museo.

24 settembre: Festa della Mercè

La festa più grande di Barcellona: per 3 giorni la città si riempie di eventi, spettacoli e quant’altro per passare dei momenti indimenticabili. Correfocs, castellers, maschere e mille eventi in tutta la città.

1 novembre: Ognissanti

Il giorno prima è Halloween, ma la comunità messicana a Barcellona festeggia il día de los muertos, una delle manifestazioni più suggestive, con altari dedicati alla morte.

6 dicembre: Giornata della costituzione

Giorno festivo in tutta la Spagna, in realtà non è una festa particolarmente sentita a Barcellona, negozi e ristoranti rimangono aperti come sempre.

8 dicembre: Immacolata Concezione

Le luci di Natale ormai decorano tutta Barcellona, e i suoi particolari mercatini natalizi sono a pieno regime: non perdetevi la Fira de Santa Llúcia, uno dei mercatini più antichi d’Europa, e la Fira de la Gran Vía, il più grande della città.

25 dicembre: Natale

Tipica giornata di pranzi in famiglia anche a Barcellona, con piatti e usanze tipiche di Natale, oltre alle curiosità del presepe catalano. Quasi tutti i musei rimangono chiusi sia a Natale che a Santo Stefano.

Mercatini di Natale a Barcellona

Mercatini di Natale a Barcellona

679 Condivisioni

Uno dei vari appellativi con cui è conosciuta Barcellona è quella di ciutat dels mercats, città dei mercati, per l’ampio numero di mercati cittadini sparsi in tutti i quartieri. Il periodo natalizio non fa eccezione, e Barcellona ospita alcuni dei mercatini di Natale più grandi di tutta la Spagna durante il periodo natalizio. Fira de …

Mercatini di Natale a Barcellona Leggi altro »

Natale a Barcellona

Natale a Barcellona

365 Condivisioni

Probabilmente immaginare il Natale a Barcellona è un po’ difficile per chi non conosce la città: nell’immaginario collettivo quando si pensa alla capitale catalana si pensa ad una città estiva, con il lungomare e le sue spiagge. Nonostante le premesse, il Natale è uno dei periodi più interessanti per visitare Barcellona, specialmente se in compagnia …

Natale a Barcellona Leggi altro »

Torna su