I 5 migliori family bar a barcellona

Barcellona: 5 family bar dove andare con i bambini

Scrivi un commento per primo / di Alessandra Sanna / aggiornato: 20 Settembre 2018

0 Condivisioni

Barcellona è una città con ottimi servizi per i bambini: dalle piste ciclabili ai parchi, dai musei alle attività famigliari, sono tanti i servizi in grado di mettere a proprio agio le famiglie. Certo, dopo la visita ad un museo o una pedalata in centro, può venire voglia di passare qualche momento seduti in tranquillità, meglio se in un ambiente protetto e ricco di stimoli e giochi per i bambini: da questo punto di vista Barcellona offre diverse soluzioni, con caffetterie – dette anche family bar – pensate appositamente per le famiglie con bambini. Come criteri abbiamo dato preferenza a quei locali che offrono spazi per far passare comodamente i passeggini, bagni con cambiatoi, aree riservate per i giochi, cibo adatto alle diete dei bambini e personale attento alle esigenze delle famiglie.

Bar del Convent

Bar del Convent
Bar del Convent
Il Bar del Convent si trova nel Born, e come si può intuire dal nome stesso, si trova nel chiostro del convento di Sant Agustí. Il chiostro, ovviamente chiuso al traffico, è uno spazio ideale per far giocare i bambini tenendoli sotto controllo, e come se non bastasse all’interno del bar vero e proprio si può trovare uno spazio dedicato ai giochi, con tavolinetti e vari giocattoli, e seggioloni per i più piccoli. In bagno si può trovare uno spazio per i cambi nell’area comune. Per quanto riguarda il cibo invece è a disposizione un menù infantile, con opzioni per le intolleranze.

Dove e quando

Il Bar del Convent si trova all’interno dell’edificio del convento di Sant Agustí, lo stesso del Museo del cioccolato. Le stazioni della metro più vicine sono quelle di Jaume I (linea 4) e di Arc de Triomf (linea 1). Apre dal martedì al giovedì, dalle 10:00 fino alle 21:00, e fino alle 22:00 durante il venerdì e il sabato. Il bar è chiuso la domenica e il lunedì.

Granja La Nena

Granja La Nena
Granja La Nena
La Nena è una granja di quartiere a Gràcia – se non sapete cos’è una granja, abbiamo scritto un approfondimento su tutti i tipi di locali di Barcellona – un luogo perfetto per prendere qualcosa con i bambini.

Possiede uno spazio molto ampio con tavolini e sedie adatte, oltre ad alcuni scaffali con giochi e libri per i più piccini. Il locale è famoso per la cioccolata, da provare da sola oppure con i churros, ma ci sono molte altre cose gustose da assaggiare – i cornetti sono squisiti – oltre ad un ampio menu infantile con torte fatte in casa e succhi di frutta naturali, il tutto proveniente da produzioni biologiche e di stagione. Si tratta di un locale a conduzione famigliare, senza alcol e senza WiFi, come recita il cartello all’ingresso, dove assaggiare una buona cioccolata mentre i bambini giocano.

Dove e quando

La Nena si trova in Carrer de Ramón y Cajal, 36, nel quartiere di Gràcia. La fermata della metro più vicina è quella di Fontana, sulla linea 3. Apre tutti i giorni dalle 9:00 fino alle 22:00.

Pudding

Pudding
Pudding
Pudding è uno di quei locali che faranno felici i bambini già all’ingresso: le decorazioni del locale sembrano prese direttamente da una favola, e ogni dettaglio è pensato appositamente. Si può dire che tutto il locale sia stato pensato per favorire la creatività dei bambini, con iPad, lavagne, giochi da tavolo e proiezioni. Non è un caso, visto che Alicia, la responsabile, ha lavorato in progetti educativi a New York, portando metodi all’avanguardia. E il cibo? Semplicemente ottimo, c’è un’ampia scelta di torte, tutte preparate con ingredienti naturali e adatte ai più piccoli – assaggiate il cheesecake – oltre a bagels, quiches e insalate, tutte elaborate con materie prime biologiche. Nel bagno infine è presente il cambiatoio.

Dove e quando

Pudding si trova in Carrer Pau Claris, 90, sul lato destro dell’Eixample: si può raggiungere facilmente da Plaça de Catalunya, oppure scendendo alla fermata della metro di Urquinaona (linee 1 e 4). Apre tutti i giorni dalle 9:00 fino alle 22:00, con chiusura anticipata alle 21:00 la domenica. Chiude il 25 dicembre.

Forn Puiggròs

Forn de pa Puiggròs
Forn de pa Puiggròs
Situato a pochi metri dalla Sagrada Familia, il Forn de pà puiggròs è un forno – caffetteria con una enorme scelta di prodotti da forno: croissant, dolci, bocadillos e ogni tipo di pane, unito a un servizio bar che comprende fra l’altro dell’ottima cioccolata calda e caffè italiano (Illy!). A pranzo fanno menù a prezzo fisso, con panini e toast a scelta: tenendo in conto che è molto vicino alla Sagrada Familia, può essere una buona alternativa per completare un giro mattutino. Lo spazio fra i tavoli è molto ampio, per cui è facile entrare con un passeggino – di fatto al mattino il locale si riempe di passeggini – oltre a questo c’è un angolo dedicato ai più piccoli con un tavolino, un paio di giochi e qualche libro per bambini. Il laboratorio del forno vero e proprio è a vista, per cui non è raro vedere i bambini letteralmente incollati al vetro per vedere come si fa il pane e altri dolci. Altro dettaglio importante è il fasciatoio nel bagno.

Dove e quando

Il Forn Puiggròs si trova in Avinguda de Gaudí, 39: si tratta di un lungo viale pedonale che parte dalla Sagrada Familia e arriva fino al Recinte Modernista dell’ospedale di Sant Pau, collegando due delle opere moderniste più grandi di Barcellona. Si può raggiungere in metro dalla fermata di Sant Pau – Dos de Maig (linea 5), oppure da quella della Sagrada Familia (linee 2 e 5). Apre tutti i giorni, tranne la domenica, dalle 8:00 alle 19:00.

Giulietta

Giulietta
Giulietta
Giulietta è una pasticceria gestita da una coppia, Albert e Francina, genitori di una simpatica bambina. Probabilmente è la ragione per cui il locale è pienamente adattato alle esigenze dei più piccoli: seggioloni, bagno con uno spazio adatto per cambiare i pannolini e una stanza con tavolini, sedioline e giochi per i marmocchi. Albert è l’autore delle numerose creazioni che si possono trovare ogni giorno sul bancone: torte dolci e salate, cupcakes, panini, gelati e altro ancora. La cucina è deliziosa: dolci tradizionali con ingredienti a km 0, con un’ottima varietà di piatti a disposizione per tutti i gusti e tutti gli orari: colazione, pranzo e merenda – provate i croissant salati con jamón, e non perdete di vista le torte, sono squisite. Esiste anche un’opzione brunch è disponibile dalle 9:00 fino alle 13:00, con un menù a prezzo fisso di 9,90 €.

Dove e quando

Giulietta si trova in Plaça Tetuan, 4 – la fermata della metro più vicina è quella di Tetuan (linea 2), tuttavia ci arrivate facilmente a piedi se siete nei pressi dell’Arc de Triomf: dista circa 300 metri. Apre dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00, e il sabato e la domenica dalle 9:00 fino alle 20:00.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 4,50 su 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.