Hai deciso di approfittare del clima favorevole di settembre per visitare Barcellona? Stai certo che non te ne pentirai!
La città catalana, anche a settembre, offre diverse feste tradizionali oltre all’occasione di visitare gratis i musei per celebrare la Diada Nacional de Cataluña.
Ecco l’agenda degli eventi più interessanti che si terranno a Barcellona nel mese di settembre:
Indice:
- 1 Festa Major d’Horta (dal 6 al 15 settembre)
- 2 Setmana del Llibre en Català (dal 20 al 29 settembre)
- 3 Dia de Brasil (8 settembre)
- 4 Diada Nacional de Cataluña (11 settembre)
- 5 La Mercè (dal 20 al 24 settembre)
- 6 BAM Festival, Barcelona Acció Musical (dal 20 al 24 settembre)
- 7 Festa Major de la Barceloneta (dal 25 al 29 settembre)
- 8 Leggi anche:
Festa Major d’Horta (dal 6 al 15 settembre)
Uno dei primi quartieri a fare festa, a settembre, è il quartiere d’Horta. Durante la settimana dei festeggiamenti, sono previste tante iniziative con musica, buon cibo e appuntamenti con la cultura.
Programma della festa: https://beteve.cat/agenda/festa-major-horta-programa/
Setmana del Llibre en Català (dal 20 al 29 settembre)
Gli appassionati di libri non possono perdere l’occasione di fare un giro tra le bancarelle degli espositori che prenderanno parte alla 42° edizione della Setmana del Llibre en Català, che animerà l’Avenida de la Catedral durante la terza settimana di settembre.
Sito ufficiale dell’evento: https://lasetmana.cat/
Dia de Brasil (8 settembre)
Tranquilli, non è un errore! A Barcellona, a settembre, il Poble Espanyol si animerà con la musica, i colori e l’allegria tipici del popolo brasiliano, con questa grande festa volta a celebrarne la cultura.
Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/diadebrasiloficial/
Diada Nacional de Cataluña (11 settembre)
L’11 settembre 1774 la Catalogna perse la sua sovranità entrando a far parte del regno borbonico. Ogni anno, in questa data, viene commemorata questa ricorrenza e la voglia d’indipendenza dei catalani con diverse iniziative e manifestazioni.
In occasione della Diada National de Cataluña diversi musei della città saranno aperti gratuitamente al pubblico.
La Mercè (dal 20 al 24 settembre)
Si tratta della più grande festa patronale della città (il 24 settembre), che si tiene in onore della Mare de Deu de la Mercè (la Madonna della Mercede).
Saranno 5 giorni di festeggiamenti, durante i quali si terranno processioni, i tradizionali Correfoc, i Castellers e i Gigantes, concerti e molto altro ancora;
BAM Festival, Barcelona Acció Musical (dal 20 al 24 settembre)
In concomitanza con la festa de la Mercè, torna a Barcellona uno dei festival musicali più attesi e popolari dell’anno: un festival alternativo e gratuito, dove si esibiranno più di 40 artisti, musicisti spagnoli e internazionali, di tutti i generi musicali.
In questi giorni, la metro sarà operativa anche la notte.
Festa Major de la Barceloneta (dal 25 al 29 settembre)
Il mese di settembre si chiude con la festa tradizionale del quartiere Barceloneta. Come ogni anno, questa ricorrenza si festeggia con processioni, i tradizionali Correfoc, una fiera dell’artigianato, concerti e molto altro ancora.