Agosto a Barcellona: cosa fare?

Cosa fare a Barcellona ad agosto 2018

793 Condivisioni

A Barcellona, ad agosto, non mancano di certo le occasioni di divertirsi! Molti dei suoi quartieri si vestono a festa e alcuni festival davvero interessanti animeranno la città catalana.

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze a Barcellona, ecco quali sono gli appuntamenti del mese di agosto che non potete assolutamente perdere:

Festa Major de Gracia

Ad agosto, a Barcellona, si tiene una delle feste più attese di tutto l’anno: si tratta della Festa Major de Gracia, una delle feste di quartiere più imponenti e allegre della città.

Dal 15 al 21 di agosto il quartiere di Gracia (che si trova a soli 20 minuti dal centro) e le sue vie, si riempiranno dei colori delle decorazioni, di musica e tanto divertimento.

Ogni via viene riccamente decorata dai suoi residenti, che ogni anno sperano che sia la loro strada a vincere la gara delle decorazioni più belle. Non mancano neanche i concerti, i mercatini e i banchetti con cibi tradizionali.

Festa Major de Sants

Altro quartiere, altra festa. Dal 18 al 26 agosto ad essere in festa sarà il quartiere di Sants.

Certo, quella che si tiene in questa zona della città non è una festa grandiosa come quella del quartiere di Gracia, ma ci si avvicina molto; se vi trovate a Barcellona in questo periodo,perciò, vale di sicuro la pena farci un salto.

Anche in occasione di questa festa, le vie del quartiere si sfidano ad una gara per la decorazione più bella, e vengono organizzate numerose attività per grandi e piccini.

Festa Major de Sant Roc (o del Barrio Gòtico)

La festa di San Rocco è una delle più antiche della città di Barcellona; pensate che risale addirittura alla seconda metà del ‘500.

Dal 14 al 18 agosto, Barcellona verrà animata dai festeggiamenti per il Santo pellegrino, che prenderanno il via con la tradizionale parata.

Il culmine dei festeggiamenti si avrà il 16 di agosto, con la processione di San Rocco al mattino e altri appuntamenti durante tutto il corso della giornata, che terminerà con un concerto.

Il 17 agosto sarà invece la giornata dedicata ai cani (il cane è stato il fedele compagno di San Rocco durante i suoi pellegrinaggi); l’evento più curioso della giornata è senza dubbio il saluto al cane di San Rocco.

Il 18 agosto, alla sera, si terrà una parata con la figura mitologia della Vibria, i Diavoli del Barri Gotic e, alla fine, il tradizionale correfoc. Al termine di questi riti suggestivi, ci sarà un concerto di musica folk.

Festival

L’estate barcellonese è animata non solo dalle più grandi feste di quartiere della città, ma anche da alcuni festival assolutamente imperdibili.

Festival Mas i Mas

Come ogni anno, dal 31 luglio al 31 agosto non potete perdere l’appuntamento con il più importante festival dedicato al jazz, soul, blues e rock: il festival Mas i Mas.

Come al solito, durante il lungo mese di uno dei più grandi festival dedicati alla musica che si tengono a Barcellona, grandi nomi della musica e artisti emergenti si esibiranno, per portare il sound di questi fantastici generi musicali nella capitale catalana.

Música als Parcs

Come ogni anno, anche questo agosto continua il festival Música als Parc, che porta la musica classica, jazz e blues in alcuni dei maggiori parchi della città.

Circuit Festival

Anche nel 2018, e precisamente dal 9 al 19 agosto, torna il festival dedicato al mondo LGBT, il più grande d’Europa, con tanta musica, arte, sport e divertimento.

Sport

A proposito di sport! Ad agosto,a  Barcellona, non mancano neanche gli appuntamenti con lo sport. Il primo è con il Gamper Trophy, il tradizionale torneo di calcio barcellonese che quest’anno si tiene in 15 di agosto e vedrà scendere in campo l’FC Barcelona e la squadra brasiliana deol Boca Juniors.

Dal 25 agosto (e fino al 16 settembre), sarà la volta della famosa gara ciclistica “la Vuelta a España”.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 voti, media: 4,50 su 5)
Loading...
    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.