Mercatini di Natale a Barcellona

Mercatini di Natale a Barcellona

678 Condivisioni

Uno dei vari appellativi con cui è conosciuta Barcellona è quella di ciutat dels mercats, città dei mercati, per l’ampio numero di mercati cittadini sparsi in tutti i quartieri. Il periodo natalizio non fa eccezione, e Barcellona ospita alcuni dei mercatini di Natale più grandi di tutta la Spagna durante il periodo natalizio.

Fira de Santa Llúcia

Fira de Santa LLucìa, Barcellona
La Fira de Santa Llúcia è il mercatino natalizio più antico, nonché uno dei più evocativi: la prima data documentata è del 1786. La fira viene tenuta di fronte alla Cattedrale, nel Barrio Gótico, per cui è impossibile mancarla. Con oltre 300 bancarelle, il mercatino è diviso in varie sezioni; la più importante è quella che riguarda il presepe, con figurine e complementi di ogni genere e sorta, su cui primeggia l’immancabile caganer.

Un’altra sezione del mercatino è dedicata invece agli addobbi natalizi: alberi di Natale, rami di biancospino intrecciati, adorni, e Tiós de Nadal di ogni dimensione.

Il terzo settore invece si occupa di strumenti musicali popolari, tipici del Natale catalano: flauti, tamburelli e le onnipresenti zambombas, uno strumento a percussione fatto con un vaso d’argilla, pelle di capra e una canna di bambù: per suonarlo bisogna sfregare la mano inumidita delicatamente contro la canna di bambù, in genere i venditori sono sempre molto disponibili a mostrare come va suonato. L’ultimo settore è dedicato all’artigianato: si può trovare bigiotteria, dolci di Natale, vestiti, candele e regali vari.

Dove e quando

La Fira de Santa Llúcia viene tenuta in Plaça de la Seu, di fronte alla Cattedrale. Inizia l’ultimo venerdì di novembre, e dura fino al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 20:30, dalle 10 alle 21:30 durante fine settimana e festivi. Trovandosi nel mezzo del Barrio Gótico potete raggiungerlo anche a piedi dalla Rambla in pochi minuti di passeggiata.

Fira de Reis de la Gran Vía

Fira de Reis de la Gran Vía, Barcellona
Foto di SantiMB.Photos

Altro evento tradizionale, la Fira de Reis è il più importante mercatino di Natale di Barcellona, insieme a quello di Santa Llúcia. Con oltre 200 chioschetti, è uno di quei posti dove si riesce sempre a trovare un regalo last-minute, sia per i più piccini che per i grandi: oltre ai giocattoli e ai dolciumi infatti, si possono trovare numerosi prodotti d’artigianato, vestiti, cibo e oggetti per la casa. In aggiunta a questo, all’interno del mercato si possono trovare praticamente ad ogni angolo le bancarelle che preparano i churros, da inzuppare rigorosamente nella cioccolata calda, nonché i tipici tortell de reis.

Dove e quando

Il mercatino de Reis viene tenuto nella Gran Vía de les Corts Catalanes: ci sono tre stazioni della metro lungo il suo percorso: Universitat, Urgell e Rocafort, tutte servite dalla linea 3, e la stazione di Universitat anche dalla linea 2. Il mercatino inizia il 20 dicembre e termina il 6 gennaio, per l’appunto l’Epifania, o día de Reis in catalano. Apre tutti i giorni dalle 11:00 fino alle 22:00. Il 5 gennaio l’orario è prolungato dalle 10:00 fino alle 2:00 del mattino successivo.

Feria de Navidad de la Sagrada Familia

Feria de la Navidad Sagrada Familia
È uno dei mercatini più tradizionali dell’Eixample, e come dice il nome stesso, si trova nella piazza antistante la Sagrada Familia. Non è il più grande, ma conta comunque un centinaio di postazioni, il tutto all’ombra del monumento più famoso della città. Come tipi di prodotti è simile in tutto e per tutto a quello della Catedral: figurine del presepe, addobbi natalizi, artigianato e dolciumi, con il vantaggio di essere meno affollato rispetto a quest’ultimo, e quindi più scorrevole.

Dove e quando

Il mercato viene tenuto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 21:00, il sabato, la domenica e i festivi sino alle 22 , in Plaça de la Sagrada Familia, sul lato della facciata della natività dal 24 novembre  fino al 22 dicembre. In metro o scendete all’omonima fermata sulle linee 2 e 10, oppure con il Bus Turístic, sempre alla fermata di Sagrada Familia sulla linea azzurra.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
    

3 commenti su “Mercatini di Natale a Barcellona”

  1. Buongiorno… Noi saremo a Barcellona dal 23 al 27 dicembre insieme al nostro cane (un piccolo chihuahua) volevo sapere se all’interno delle varie strutture “sagrada famiglia” parc guell” ecc ecc….sono ammessi i cani
    Vorrei evitare di acquistarli online e poi non poterne usufruire
    Grazie mille

    1. Ciao Alessandro,
      nonostante Barcellona sia una città assolutamente pet-friendly, purtroppo non è possibile entrare nei musei o alla Sagrada Familia con il cane.

      1. Grazie mille… Ne approfitto per chiederti se la sera del 24 dicembre c’è qualcosa da vedere o fare dopo cena insieme ai miei figli e se eventualmente mi consigli dei ristoranti dove cenare e che permettono l’accesso al cane
        Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.