Uno dei vari appellativi con cui è conosciuta Barcellona è quella di ciutat dels mercats, città dei mercati, per l’ampio numero di mercati cittadini sparsi in tutti i quartieri. Il periodo natalizio non fa eccezione, e Barcellona ospita alcuni dei mercatini di Natale più grandi di tutta la Spagna durante il periodo natalizio.
Indice:
Fira de Santa Llúcia
La Fira de Santa Llúcia è il mercatino natalizio più antico, nonché uno dei più evocativi: la prima data documentata è del 1786. La fira viene tenuta di fronte alla Cattedrale, nel Barrio Gótico, per cui è impossibile mancarla. Con oltre 300 bancarelle, il mercatino è diviso in varie sezioni; la più importante è quella che riguarda il presepe, con figurine e complementi di ogni genere e sorta, su cui primeggia l’immancabile caganer.
Un’altra sezione del mercatino è dedicata invece agli addobbi natalizi: alberi di Natale, rami di biancospino intrecciati, adorni, e Tiós de Nadal di ogni dimensione.
Il terzo settore invece si occupa di strumenti musicali popolari, tipici del Natale catalano: flauti, tamburelli e le onnipresenti zambombas, uno strumento a percussione fatto con un vaso d’argilla, pelle di capra e una canna di bambù: per suonarlo bisogna sfregare la mano inumidita delicatamente contro la canna di bambù, in genere i venditori sono sempre molto disponibili a mostrare come va suonato. L’ultimo settore è dedicato all’artigianato: si può trovare bigiotteria, dolci di Natale, vestiti, candele e regali vari.
Dove e quando
La Fira de Santa Llúcia viene tenuta in Plaça de la Seu, di fronte alla Cattedrale. Inizia l’ultimo venerdì di novembre, e dura fino al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 20:30, dalle 10 alle 21:30 durante fine settimana e festivi. Trovandosi nel mezzo del Barrio Gótico potete raggiungerlo anche a piedi dalla Rambla in pochi minuti di passeggiata.
Fira de Reis de la Gran Vía
Altro evento tradizionale, la Fira de Reis è il più importante mercatino di Natale di Barcellona, insieme a quello di Santa Llúcia. Con oltre 200 chioschetti, è uno di quei posti dove si riesce sempre a trovare un regalo last-minute, sia per i più piccini che per i grandi: oltre ai giocattoli e ai dolciumi infatti, si possono trovare numerosi prodotti d’artigianato, vestiti, cibo e oggetti per la casa. In aggiunta a questo, all’interno del mercato si possono trovare praticamente ad ogni angolo le bancarelle che preparano i churros, da inzuppare rigorosamente nella cioccolata calda, nonché i tipici tortell de reis.
Dove e quando
Il mercatino de Reis viene tenuto nella Gran Vía de les Corts Catalanes: ci sono tre stazioni della metro lungo il suo percorso: Universitat, Urgell e Rocafort, tutte servite dalla linea 3, e la stazione di Universitat anche dalla linea 2. Il mercatino inizia il 20 dicembre e termina il 6 gennaio, per l’appunto l’Epifania, o día de Reis in catalano. Apre tutti i giorni dalle 11:00 fino alle 22:00. Il 5 gennaio l’orario è prolungato dalle 10:00 fino alle 2:00 del mattino successivo.
È uno dei mercatini più tradizionali dell’Eixample, e come dice il nome stesso, si trova nella piazza antistante la Sagrada Familia. Non è il più grande, ma conta comunque un centinaio di postazioni, il tutto all’ombra del monumento più famoso della città. Come tipi di prodotti è simile in tutto e per tutto a quello della Catedral: figurine del presepe, addobbi natalizi, artigianato e dolciumi, con il vantaggio di essere meno affollato rispetto a quest’ultimo, e quindi più scorrevole.
Dove e quando
Il mercato viene tenuto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 21:00, il sabato, la domenica e i festivi sino alle 22 , in Plaça de la Sagrada Familia, sul lato della facciata della natività dal 24 novembre fino al 22 dicembre. In metro o scendete all’omonima fermata sulle linee 2 e 10, oppure con il Bus Turístic, sempre alla fermata di Sagrada Familia sulla linea azzurra.
Buongiorno… Noi saremo a Barcellona dal 23 al 27 dicembre insieme al nostro cane (un piccolo chihuahua) volevo sapere se all’interno delle varie strutture “sagrada famiglia” parc guell” ecc ecc….sono ammessi i cani
Vorrei evitare di acquistarli online e poi non poterne usufruire
Grazie mille
Ciao Alessandro,
nonostante Barcellona sia una città assolutamente pet-friendly, purtroppo non è possibile entrare nei musei o alla Sagrada Familia con il cane.
Grazie mille… Ne approfitto per chiederti se la sera del 24 dicembre c’è qualcosa da vedere o fare dopo cena insieme ai miei figli e se eventualmente mi consigli dei ristoranti dove cenare e che permettono l’accesso al cane
Grazie