Aprile a Barcellona

Aprile a Barcellona: Pasqua, Sant Jordi, mercatini e altro ancora

307 Condivisioni

La primavera è di sicuro il periodo migliore per visitare la città di Barcellona, che non vi lascerà delusi neanche per quanto riguarda il divertimento. Oltre ai festeggiamenti per Pasqua, sono in programma i festeggiamenti per il Dia de Sant Jordi e diverse fiere e mercatini.

Scopriamo insieme quali sono gli eventi più interessanti di aprile a Barcellona:

Pasqua

Il giorno di Pasqua, nelle chiese della città si tengono le funzioni religiose che celebrano la festività cristiana e molti esercizi pubblici sono chiusi. Si possono, tuttavia, trovare dei ristoranti aperti che propongono un menu speciale per l’occasione, e si può sempre fare un giro nel mercatino Fleadonia al quartiere Raval.

Sant Jordi – La festa degli innamorati

Il giorno di Sant Jordi, o Diada de Sant Jordi, (San Giorgio – 23 aprile), patrono della Catalogna, è per i catalani l’equivalente del nostro San Valentino.

Durante questa giornata, che coincide con la Giornata Internazionale del Libro, è usanza scambiarsi dei regali: solitamente agli uomini viene regalato un libro, mentre alle donne si regala una rosa rossa.

Se vi trovate a Barcellona in questo giorno, per le strade e nelle librerie troverete numerosi scrittori che firmano le copie dei loro libri. In particolare, la zona della Rambla è quella dove si concentrano la maggior parte delle bancarelle che vendono libri e dei fioristi.

Cultura

Ad aprile, a Barcellona, non mancano gli appuntamenti culturali.

Dal 12 al 15 aprile si terrà la 36° edizione del Saló Internacional del Còmic, l’appuntamento annuale dedicato al mondo dei fumetti.

Mon Llibre (14 e 15 aprile) è invece uno degli eventi più importanti per quanto riguarda il mondo della letteratura giovanile.

Fiere e mercatini

Se vi piace gironzolare tra i banchi di una fiera in cerca di qualcosa di unico, o anche solo per curiosare un po’, le occasioni non vi mancheranno di sicuro. Partiamo dai mercatini delle pulci: il 7 aprile, al quartiere Raval, tornerà Fleadonia; il 14 aprile, in Plaça Banquerna, si terrà El Flea, Mercat de Segonda Mà, dalle 10 alle 20.

Aprile è anche il mese in cui ritornano due importanti fiere annuali: in occasione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, a Barcellona torna, per la sua 24° edizione, la Fira per el Dia de la Terra – Mercat de la Terra (13 e 14 aprile, Parc Central de Nou Barris).

Più piccola di quella di Siviglia, ma ugualmente affascinante, dal 26 aprile al 4 maggio si terrà l’edizione 2019 della Feria de Abril presso el Parc del Fòrum.

Cinema

Chiudiamo con due importanti appuntamenti legati al mondo del cinema: Mecal (dal 28 marzo al 14 aprile) – Festival Internacional de Cortometrajes y Animación; D’A Film Festival (dal 25 aprile al 5 maggio), il Festival Internazionale del Cinema d’Autore contemporaneo.

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 2,33 su 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.