Un commento / di Alessandra Sanna / aggiornato: 7 Marzo 2024
L’aeroporto di Barcellona El Prat è l’aeroporto principale della città di Barcellona. Si trova a 14 km a sud-ovest del centro cittadino, nei pressi del comune di El Prat de Llobregat.
Si tratta del secondo aeroporto internazionale di Spagna, dopo quello di Madrid-Barajas, ed è il primo della Catalogna e di tutta la costa mediterranea spagnola, con oltre 35 milioni di passeggeri transitati nel 2014.
La sigla IATA dell’aeroporto è BCN. L’aeroporto offre destinazioni in tutta l’Europa e il Nord Africa, incluso alcuni voli intercontinentali per gli Stati Uniti, l’America Latina e il sud-est asiatico.
Indice:
I terminal dell’aeroporto
La struttura è divisa in due terminal per i passeggeri, chiamati T1 e T2. Recenti modifiche nella struttura dell’aeroporto hanno combinato i tre vecchi terminal A, B e C nel nuovo terminal T2.
Generalmente il terminal T1 è per le compagnie di bandiera, mentre il T2 è riservato alle compagnie low-cost.
I due terminal sono collegati fra di loro tramite una linea di autobus gratuita (shuttle), con una corsa prevista ogni 6-7 minuti, con un tempo di percorrenza di circa 10 minuti.
Entrambi i terminal dispongono di tutte le strutture tipiche di un moderno aeroporto, nonché numerosi negozi di abbigliamento, articoli elettronici, souvenir, nelle edicole si possono acquistare i principali quotidiani italiani, ed è a disposizione una farmacia.
Bar e ristoranti sono dislocati estensivamente in tutto l’aeroporto, e al loro interno sono presenti schermi che permettono di controllare gli imbarchi.
Nel T1 sono presenti anche dei negozi Duty Free, con accesso limitato ai possessori di biglietti per aree extra-Schengen. Intorno all’aeroporto inoltre esistono numerosi alberghi per l’alloggio dei viaggiatori e del personale di bordo.
Esistono attualmente cinque compagnie che collegano l’aeroporto di Barcellona con numerosi aeroporti Italiani:
Alitalia e Iberia, partono dal T1;
Ryanair e Vueling, dal T2B;
Easyjet è dislocata nel T2C.
Numerose compagnie di noleggio auto hanno i propri uffici all’interno dell’aeroporto, consentendo il ritiro e la consegna dell’auto nei parcheggi interni alla zona aeroportuale.
Collegamenti fra l’aeroporto e la città di Barcellona
L’aeroporto di el Prat vanta numerosi mezzi di collegamento con il resto della città e dell’area metropolitana, offrendo diverse soluzioni distinte per tempi e costi.
Aerobus
L’aerobus è uno shuttle che collega l’aeroporto con Plaça de Catalunya in 35 minuti, con corse ogni 5-20 minuti, a seconda dell’orario. Esistono due linee, A1 e A2, che giungono rispettivamente ai terminal 1 e 2 dell’aeroporto. Entrambe le linee effettuano fermate intermedie:
- Dall’aeroporto alla città: fermate a Plaça de Espanya, Gran Vía – Urgell; Plaça de la Universitat; Plaça de Catalunya.
- Dalla città all’aeroporto: Sepúlveda – Urgell; Plaça de Espanya – Aeroport
Costo Aerobus
Il biglietto può essere acquistato online o nelle casse automatiche di fronte alla fermata oppure sull’autobus, con un costo di 7,90 euro per la sola andata o 11,20 euro se s’include il biglietto di ritorno (il servizio è gratuito per bambini sotto i 4 anni).
Il viaggio di ritorno dev’essere effettuato entro 15 giorni dall’acquisto, ed entro 9 giorni dal viaggio di andata. All’interno degli autobus è previsto il servizio Wi-Fi gratuito.
L’Aerobus è incluso nel Barcellona City Pass.
Autobus dei trasporti pubblici
La rete dei trasporti di Barcellona (TMB) effettua diverse corse da e per l’aeroporto, rendendolo il mezzo più economico per gli spostamenti.
Il collegamento per la città è garantito dalla linea 46, che collega l’aeroporto con Plaça de Espanya. Da qui è possibile raggiungere facilmente qualsiasi punto della città in metropolitana o in autobus.
Sono attive due linee notturne, N16 e N17, che collegano vari punti della città con l’aeroporto.
Il biglietto semplice costa 1,95 euro, tuttavia è molto conveniente acquistare un abbonamento da 10 viaggi (T-10), al costo di 9,95 euro. Biglietti e abbonamento possono essere comprati nei chioschi o nelle edicole all’interno dell’aeroporto.
Oltre alle linee dirette alla città, diverse località intorno all’aeroporto sono servite da linee dedicate.
Metropolitana
È disponibile il collegamento diretto col centro di Barcellona con la nuova linea della metropolitana L-9 Sud e i due terminal dell’aeroporto.
I biglietti possono essere acquistati nelle casse automatiche di fronte all’ingresso delle fermate della metropolitana, e sono utilizzabili anche sulle linee degli autobus.
Al terminal T1 la stazione della metro si trova al piano terra. Al terminal T2 si trova all’esterno.
Questi sono i collegamenti con le altre linee della metro.
Linea 1 della metro
Partendo dall’aeroporto al centro città, alla stazione di Torrassa c’è il collegamento con la linea della metro L1 (linea rossa). La linea 1 tocca diversi punti centrali della città. Dovrete prendere questa linea se il vostro hotel o appartamento si trova in zona: Placa de Espanya, Placa de Catalunya, Urquinaona o Arc de Trionf (zona di Parc de la Ciutadella).
Linea 5 della metro
Alla stazione Collblanc si può cambiare per prendere la metro L5 (linea blu). La linea 5 tocca importanti zone quali: Diagonal (quartiere Eixample), Verdaguer, Sagrada Familia e Sant Pau.
Linea 3 della metro
Alla fermata Universitaria (l’ultima fermata della L9 sud) si può cambiare con la linea L3.
La linea 3 percorre un buon tratto della Avinguida Diagonal, per poi scendere fino alla zona del porto. Tra le stazioni più importanti troviamo: Metro Tarragona, Gran Via-Pl. Espanya, Poble Sec, Parallel, Drassanes (la stazione si trova a pochi passi dalle Ramblas vicino alla Statua di Colombo). Dopo questa stazione inizia la risalita sulle Ramblas e troviamo le fermate: La Rambla-Liceu, La Rambla, Catalunya e Passeig de Gràcia.
I tempi di percorrenza della metro non sono rapidissimi. Infatti dal terminal T1 dell’aeroporto alla stazione Placa de Catalunya ci vogliono circa 70 minuti. Con l’aerobus A1 il tempo è di circa 45 minuti.
Il costo del biglietto singolo è di €4,50 valido per qualsiasi stazione della metro di Barcellona. Possono essere utilizzati anche la Hola BCN Card (ritirabile sia al terminal T1 sia al T2), la Barcelona Card e il T-Dia (biglietto giornaliero).
Treno
Il terminal T2 è collegato alla stazione dei treni della linea R2 della Renfe con una passerella coperta, senza necessità quindi di uscire all’esterno.
La linea R2-nord collega direttamente l’aeroporto alla stazione di Clot d’Aragó, e fino alla Estació de França con trasbordo diretto, effettuando diverse fermate intermedie. Il trasbordo si può effettuare in tutte le stazioni fino a quella di El Prat.
I treni hanno una frequenza di 30 minuti, il primo parte alle 5:21 del mattino e l’ultimo alle 22:55. Nell’elenco sono inclusi i tempi di percorrenza, così come indicati dalla Renfe.
- Estació de França: 38 minuti (con trasbordo)
- Clot d’Aragó: 32 minuti
- Passeig de Gràcia: 26 minuti
- Barcellona Sants: 19 minuti
- Bellvitge: 12 minuti
- El Prat de Llobregat: 5 minuti
Per andare all’aeroporto, da Clot in poi è necessario prendere i treni con destinazione Aeroport.
La linea R2-sud collega l’area metropolitana sud-occidentale con l’aeroporto, effettuando fermate nelle stazioni di Vilanova i la Geltrú, Sitges, Castelldefels, Gavà e Viladecans.
È sempre necessario cambiare alla stazione di El Prat (il treno per l’aeroporto giunge sul binario a lato a quello di arrivo). La prima corsa parte alle 4.42 da Vilanova, l’ultima invece alle 22.19.
Il biglietto per qualunque destinazione costa 4,10 euro (corrispondente alla zona 4), e può essere acquistato nelle numerose casse automatiche presenti all’interno delle stazioni.
Taxi
I taxi sono disponibili anche durante la notte, con fermate dedicate all’uscita di ogni terminal. Il tragitto fra l’aeroporto e la città può durare dai 20 ai 40 minuti, a seconda del traffico.
Una tariffa media fino a Plaça de Catalunya è di circa 26 euro, che può salire a 30 la notte o i festivi. Dall’aeroporto al molo d’imbarco per le crociere viene applicata una tariffa standard di 39 euro.
Eccezionale