La Casa de la Seda

La Casa de la Seda

Scrivi un commento per primo / di Alessandra Sanna / aggiornato: 11 Ottobre 2017

17 Condivisioni

La Casa de la Seda, conosciuta anche come Casa del Gremio de los Veleros è l’unica sede rimasta delle antiche corporazioni che un tempo dominavano la vita economica di Barcellona. Nello specifico la corporazione per cui questo edificio fu costruito era quella dei fabbricanti di tessuti in seta, una delle più ricche della città, testimoniato dalla sontuosità degli arredamenti del palazzo. L’edificio fu costruito fra il 1758 e il 1763 per ospitare la sede della corporazione, e si riconosce molto facilmente dall’esterno per le sue decorazioni a sgraffiti molto eleganti, ed originale del XVIII secolo. Gli interni della Casa sono molto lussuosi: le pareti sono rivestite in seta, e tutte le decorazioni interne risaltano per il loro sfarzo, con diversi lavori di ebanisteria di alto pregio e varie opere artistiche di tema religioso.

Da segnalare anche la biblioteca, con documentazione originale della Corporazione. Tuttavia la cosa che probabilmente apprezzerete di più visitando la Casa de la Seda sarà la spiegazione della guida in italiano: la nostra connazionale Francesca riuscirà a spiegarvi in un’ora praticamente tutta la storia economica della ciudad condal, facendovi addentrare nel ruolo giocato dalle corporazioni nella vita di Barcellona, lo sviluppo del porto e il suo declino. Se vi piace la storia, o semplicemente volete sapere di più su Barcellona, allora la visita alla Casa de la Seda fa per voi.

Informazioni utili

La Casa de la Seda è stata aperta al pubblico da poco tempo, per cui non è ancora entrata all’interno dei circuiti turistici della città. Se prenotate la visita nei giorni infrasettimanali avete buone possibilità di avere la guida tutta per voi.

Come arrivare alla Casa della Seda

La Casa de la Seda si trova in Carrer Sant Pere Més Alt, 1, all’angolo con la Vía Laietana, praticamente ad un isolato dal Palau de la Musica Catalana e qualche centinaio di metri dalla Cattedrale. Per raggiungerla potete scendere alla fermata della metro di Urquinaona (linee 1 e 4), oppure a quella di Jaume I (linea 4). Con il Bus Turístic le fermate più vicine sono quelle di Barri Gòtic (linea rossa) e di Plaça de Catalunya (linee rossa e azzurra).

Orari

La Casa de la Seda si può visitare solamente con una visita guidata, della durata di circa 50 minuti, ed è aperta al pubblico dal primo aprile fino al 31 ottobre, dal lunedì al sabato. L’orario di apertura è dalle 10:00 alle 13:00, con una visita guidata in italiano programmata ogni giorno alle 13:00.

Biglietti

Il biglietto include l’ingresso e la visita guidata, e costa 10 € per gli adulti, 8 € per minori di 18 anni, maggiori di 65, studenti, e gruppi di 10 persone. I bambini con meno di 11 anni possono accedere gratuitamente. Infine è previsto uno sconto del 20 % per i possessori della Barcelona Card e del carnet di sconti del Bus Turístic.

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.