Luglio a Barcellona: cosa fare

Cosa fare a Barcellona a luglio

426 Condivisioni

Barcellona, in estate, è una città brulicante di attività e di appuntamenti, che renderanno la vostra vacanza in Spagna unica e indimenticabile. Scopriamo insieme gli eventi più interessanti del mese di luglio a Barcellona.

Feste di quartiere

A Barcellona uno degli eventi da non perdere sono le tradizionali feste del barri, ossia le feste di quartiere, con cui ogni quartiere della città sfida gli altri nell’elaborare gli addobbi e le celebrazioni più belle. A farla da padroni saranno la musica, il buon cibo e i tanti banchetti di artigianato che invaderanno le strade. Queste le feste previste per luglio 2018:

  • dal 13 al 22 luglio si terrà la Festa Major del Poble Sec;
  • da giovedì 12 a sabato 14 si svolgerà la Festa Major del Raval.

Eventi culturali

Durante tutta l’estate a Barcellona è possibile approfittare di diversi eventi per partecipare alla ricca vita cultarale della capitale catalana:

  • Tra gli eventi più popolari che si ripetono durante i mesi estivi ci sono sicuramente le Nits d’Estiu, organizzate da vari musei della città: nell’ambito di questa manifestazione ci sono diverse aperture serali dei musei, oltre ad una serie di eventi come concerti e show audiovisuali, ospitati dai principali monumenti modernisti della città, come la Pedrera (concerti jazz il venerdì e il sabato), Casa Amatller e Casa Battló (tutte le sere). Da non dimenticare le visite guidate organizzate al CaixaForum, con le mostre aperte fino a mezzanotte, concerti e proiezioni di film, e quelle del CCCB, con visite guidate serali.

Festival musicali e concerti

Il Grec Festival e il Festival Cruïlla non sono, però, gli unici ad animare la rovente estate del capoluogo catalano. In qualsiasi periodo del mese vi rechiate a Barcellona, troverete sicuramente un evento che fa per voi.

  • dall’1 al 31, che si tiene il famoso Grec Festival. Cuore del festival è l’omonimo teatro in stile greco, anche se gli eventi collegati ad esso si tengono in varie location sparse per tutta la città. Teatro, musica, spettacoli circensi si avvicenderanno per tutto il mese, tenendo i visitatori con il fiato sospeso e gli occhi incollati al palco. I biglietti e tutta la programmazione sono disponibili sul sito dell’evento.
  • Il Cruïlla Barcelona Summer Festival è sicuramente l’evento più cool dell’estate! Da giovedì 12 a sabato 14 luglio torna, al Parc del Fòrum, uno degli appuntamenti più attesi, e porta con sé la sua carica esplosiva. Il programma, con il cartellone degli artisti è disponibile sul sito ufficiale.
  • Il Matinée Summer Festival, alla Illa Fantasia è uno dei più importanti festival d’Europa che si tengono all’interno di un parco acquatico: l’8 luglio, dalle 10 alle 22, i Dj si alterneranno alla console per far ballare i partecipanti. Info e biglietti sul sito ufficiale.
  • Il Barcelona Beach Festival, previsto sabato 14 luglio, è pronto a tornare anche quest’anno con tutta la sua carica di adrenalina. Come dice il nome, il festival è organizzato sulla spiaggia, quindi presentatevi rigorosamente in costume: maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
  • Chiudiamo in bellezza con un evento, che, invece, anima da molti anni le estati di Barcellona: il Festival San Miguel Mas i Mas, dal 31 luglio fino al 31 agosto.

Passiamo ai concerti. Se non vi bastano i numerosi artisti che si avvicenderanno nel corso dei vari festival, abbiamo per luglio 4 concerti di primissimo piano:

  • Guns ‘n’ Roses: 1 luglio, allo Stadio Olimpico;
  • Lenny Kravitz: 5 luglio, al Poble Espanyol;
  • Shakira: 6 e 7 luglio, al Palau Sant Jordi Arena;
  • Pearl Jam: 10 luglio, al Palau Sant Jordi Arena;

Eventi sportivi

Per quello che riguarda lo sport, a luglio segnaliamo i Campionati Europei maschili di pallanuoto, da sabato 14 a sabato 28 luglio, presso le Piscines Bernat Picornell, sul Montjuïc. Queste le date delle partite dell’Italia nel girone eliminatorio:

  • GermaniaItalia: 16 luglio alle 11:00;
  • UngheriaItalia: 18 luglio alle 22:00;
  • GeorgiaItalia: 20 luglio alle 18:30;

I biglietti per le partite costano 11 €, e si possono comprare in anticipo online.

Ovviamente è sempre possibile visitare il Camp Nou, anche se non ci sono partite, scoprite come fare in questo articolo.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 1,00 su 5)
Loading...
    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.