Giugno a Barcellona: tutti gli eventi da non perdere

Cosa fare a Barcellona a giugno

958 Condivisioni

Giugno è il mese perfetto per visitare Barcellona: l’estate è praticamente arrivata, le giornate sono belle e lunghe e, tra un tuffo e l’altro, ci sono tanti eventi interessanti a cui partecipare.

Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti del mese di giugno a Barcellona che non potete assolutamente perdere.

Feste tradizionali

Come al solito, Barcellona ci regala qualche evento tradizionale davvero curioso e interessante.

L’ou com balla

E uno dei più curiosi, che si tiene dal 31 maggio al 3 giugno, nel fine settimana del Corpus Domini, è di sicuro “L’ou com balla”. In molte parti della città, in particolare vicino ai luoghi religiosi, in occasione di questa festività cristiana è possibile ammirare delle uova che “danzano” sopra degli zampilli d’acqua; da qui il nome dell’ou com balla. Se vi trovate a Barcellona in questo periodo, perciò, aguzzate la vista e godetevi lo spettacolo!

Festa Major de Les Tres Torres

Sempre a inizio mese, dall’1 al 3 giugno, a Barcellona si tiene una delle classiche feste di quartiere che periodicamente animano la città. Questo mese, a vestirsi a festa sarà il quartiere delle Tres Torres, con la tradizionale Festa Major de Les Tres Torres: tre giorni di imperdibile divertimento e allegria animeranno questa zona della città. Se volete scoprire la vera essenza di Barcellona, perciò, vi consiglio di farci un salto.

Fira Modernista

Volete rivivere le atmosfere dell’epoca modernista catalana? Di quando Antoni Gaudì lavorava al grandioso progetto della Sagrada Familia? Allora non potete perdere la tradizionale Fira Modernista che, come ogni anno, si tiene all’inizio di giugno nelle strade di Girona (dall’1 al 3 giugno). Passeggiando per le vie del quartiere, troverete delle bancarelle con prodotti artigianali, potrete assistere a concerti, balli tradizionali e performance teatrali e vi immergerete nell’atmosfera magica dei primi decenni del Novecento.

Notte di San Giovanni

Come in molte altre parti d’Europa, compresa l’Italia, la notte di San Giovanni, quella, cioè, a cavallo tra il 23 e il 24 giugno, viene celebrata con raduni familiari e i tradizionali falò. A Barcellona, in particolare, la tradizionale Canigó Flamé arriva in Plaça de Sant Jaume, dove sono riuniti i rappresentanti dei quartieri che attendono di portare la fiamma nella loro zona della città per accendere i falò che illumineranno la notte cittadina.

Musica e spettacoli

A giugno, a Barcellona, arrivano anche tanti eventi dedicati alla musica, tutti ugualmente imperdibili.

Il mese prende il via con un attesissimo ritorno: si tratta di Rock & Grill (dall’1 al 3 giugno al Poble Español), il festival che coniuga la passione per la musica con quella per le grigliate.

Si prosegue con il Festival Jardins de Pedralbes, che prenderà il via il 6 giugno e si concluderà il 13 luglio e, come di consueto, si terrà nei giardini della vecchia residenza dei reali di Spagna, il Palau Reial. Tra gli artisti che animeranno la prima parte del festival ci sono i Pet Shop Boys e gli Spandau Ballet.

Dal 13 al 16 giugno torna l’appuntamento con il festival di musica elettronica di Barcellona più famoso al mondo, Sonár Barcelona, che quest’anno compie 25 anni.

Tra i concerti che si terranno a Barcellona questo mese, vi segnalo quello di Bruno Mars (20 giugno).

Tast a La Rambla

Dal 7 al 10 giugno La Rambla, una delle vie più famose di Barcellona, torna a riempirsi dei sapori e dei profumi di Tast a la Rambla. Oltre alle classiche tapas, i migliori ristoranti di Barcellona si troveranno tutti qui per presentare piatti tradizionali e le loro specialità a chi deciderà di partecipare all’evento.

Barcelona Design Week

Dal 5 al 14 giugno torna l’imperdibile appuntamento con la Barcelona Design Week, uno degli eventi più importanti della città dedicati al mondo del design e una delle settimane del design più importanti del panorama internazionale.

Cultura

Il mese di giugno, a Barcellona, ci regala anche alcuni appuntamenti con la cultura. Uno di essi è Poetry Slam (10 giugno), una vera e propria gara a colpi di rime.

Dal 5 al 10 giugno tornerà invece BccN, il Barcelona Creative Commons Film Festival, un festival cinematografico e culturale gratuito, che si pone l’obiettivo di avvicinare l’industria cinematografica e i produttori al pubblico.

In chiusura del mese, e precisamente il 30 giugno, prende il via l’edizione 2018 del Festival Grec, un festival multiculturale che comprende musica, danza, teatro e arti circensi.

Moto GP

Se siete appassionati di motociclismo, non potete perdere l’attesissimo appuntamento con il Gran Premio di Catalogna di Moto GP, che si disputerà al Circuito de Cataluña dal 13 al 17 giugno.

Pride Week Barcelona

Dal 28 al 30 giugno torna il più grande evento d’Europa dedicato alla lotta per i diritti omosessuali. Il 30 giugno si terrà la Parata, mentre nei giorni precedenti verrà allestito il Pride Village.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 voti, media: 1,00 su 5)
Loading...
    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.